Ci vuole un gran fisico

Ein Film von Sophie Chiarello

ProduktionProduktion / Release

Komödie
Italy
2013
90min
IMDB-Rating: 4.8/10
Filmrating: 14 (16)
Alterskategorie: 14/12
ProCinema #1009.540
Kinostart CH-D: 25.04.2013
Kinostart CH-F: no release
Kinostart CH-I: 04.04.2013

Synopsis ITSynopsis IT

Una donna sta per compiere mezzo secolo e si sente sempre più a pezzi. Esteticamente e moralmente. Dalla famiglia che la ignora e un marito inetto fino al posto di lavoro, una profumeria, in cui il capo la mobbizza con commenti sul suo invecchiamento e minacce di licenziamento, tutto frana dentro e attorno a lei. E, tanto per gradire, è in piena menopausa e, almeno all'inizio, a nulla serve l'aiuto del suo angelo custode. Ma la sua protagonista, pur fragile e vessata, è determinata e proverà a reagire.
Ci vuole un gran fisico poteva essere, con queste premesse, una bella commedia al femminile, magari graffiante e originale. Ma la verità è che il film d'esordio di Sophie Chiarello non decolla mai, strozzato dai luoghi comuni sulle donne e da sketch stanchi che si protraggono e ripetono senza guizzi. Si prova a metter su un cast almodovoriano, tra la nonna arzilla Rosalina Neri, la collega commessa procace Laura Marinoni, la figlia ribelle Antonella Lo Coco (direttamente da XFactor) e uomini improbabili, dall'eterno bambino che è il suo ex marito (Elio) all'insicuro spasimante Jurij Ferrini. Tutti attori più che diligenti nelle loro interpretazioni, ma vittime di un racconto stanco e mai vitale su uno dei momenti più importanti, difficili e, perché no, anche buffi della vita di una donna.
Non basta il carisma di Angela Finocchiaro - comunque meno in parte del solito - a tener su un'opera che non sa neanche, di preciso, dove andare a parare. Vuol essere commedia anche grossolana, come farebbero pensare alcune gag molto fisiche, o arguto melodramma? Così la noia subentra abbastanza presto, salvata da una manciata di minuti e grazie al cameo di Aldo Baglio (presente nel film come i suoi sodali) ma non da Giovanni Storti, il cui angelo con il telecomando e poliglotta non sa conquistarti mai. Più si va avanti, insomma, in quest'ora e mezza, più si rimpiangono le occasioni perse da sceneggiatori e regista, sempre alla ricerca della risata facile e di un femminismo rassicurante e stereotipato.
La cineasta, che arriva a questo primo film dopo una lunga gavetta, non ha il coraggio di andare oltre un taglio televisivo - la fotografia e la canzone finale sembrano presi da una brutta copia di Tutti pazzi per amore - e qualche ammiccamento al cinema americano, dai rapporti di lavoro all'idea del botox che fa diventare Angela Finocchiaro un sosia di Joker. Troppo poco.

LinksLinks und Medien

Filminfos:
Netzwerk:
Soundtrack:
find soundtrack at cede.ch     find soundtrack at soundmedia.ch
Poster:

KerndatenKerndaten

1
566565-ci-vuole-un-gran-fisico.jpg
2
04.jpg
3
Ci-vuole-un-gran-fisico.jpg
M
locandina.jpg
D
F
I
Synopsis:
Starts:

TitelvariantenTitelvarianten

Ci vuole un gran fisico

BesuchertotalBesuchertotal Schweiz

CH:
758

CH-D:
81

CH-F:
60

CH-I:
617

Quelle: Procinema

VerleiherVerleiher

Morandini Film
Via V. Vela 21
6850 Mendrisio
0041 91 630 03 (tel)
0041 91 646 53 (fax)
Homepage

Movie relationsÄhnliche Filme

Chiedimi se sono felice (2000)

Fuga da Reuma Park (2016)

Vacanze ai Caraibi (2015)

La scuola più bella del mondo (2014)

Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo (2014)

ArtworksArtworks

locandina.jpg

FilmstillsFilmstills

01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
566565-ci-vuole-un-gran-fisico.jpg
Ci-vuole-un-gran-fisico.jpg

CopyrightsCopyrights

Texte: © Morandini Film
Bilder: © Morandini Film
Slide
Bilder © 2024 Morandini Film